Osteopatia: postura e denti

Il corpo umano è spesso  visto come un semplice contenitore di organi, ma ha preso sempre più forma l’idea di un sistema le cui componenti fisiche e psicologiche dialogano di continuo alla ricerca dell'equilibrio.A conferma di questo, non è raro…

0 commenti

Osteopatia e dolori mestruali

I dolori mestruali (dismenorrea) colpiscono da sempre le donne fertili di tutte le età, in maniera più o meno invasiva.La dismenorrea può essere descritta come un dolore pelvico grave che interferisce con le normali attività quotidiane. Provoca stress e dolore…

0 commenti

Osteopatia e coliche neonatali

Sempre più genitori si rivolgono all’osteopatia per disturbi che insorgono già nei primi giorni di vita dei loro bambini.Circa il 10% dei neonati soffrono di coliche che li portano a piangere in modo smisurato, ciò provoca sicuramente uno stress sia…

0 commenti

Osteopatia e stitichezza

Almeno il 10 % degli italiani soffre di stipsi cronica e 8 casi su 10 riguardano le donne. Questo irritante disturbo funzionale, che produce un considerevole grado di sofferenza individuale con effetti persino sulle relazioni sociali e lavorative della persona,…

0 commenti

Osteopatia e sciatalgia

La sciatica, o sciatalgia, è l'irritazione dolorosa del nervo sciatico o nervo ischiatico. Talvolta la sciatica interessa anche la zona lombare: in questo caso si parla di lombosciatalgia. La sciatica ha quasi sempre un'origine osteopatica, per cui quest’ultima è altamente risolutiva nei confronti…

0 commenti